A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.
Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
- che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
- aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.
Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido.
L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi.
Durante questo tempo chiunque sia a conoscenza di un motivo che potrebbe invalidare il matrimonio può presentare un’opposizione.
A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, se non sono pervenute opposizioni, il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale il matrimonio deve essere celebrato; in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta ed saràè necessario provvedere ad una nuova richiesta.
Come fare
La richiesta può essere presentata da:
- entrambi gli sposi;
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi.
È necessario:
- inserire i dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
- pagare quanto previsto.
Un funzionario dell'ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
- in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
- in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
- in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
- in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto
- documento d'identità degli sposi;
Cosa si ottiene
Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.
Tempi e scadenze
- 14 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
- 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
- 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.
Quanto costa
Marca da bollo
- 16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
- 32,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- PIAO 2023-2025
- Nuovo sistema di classificazione ccnl 2019-2021 Sottoscritto il 16/11/2022 - presa d'atto inquadramento Automatico del personale non dirigente e altre Disposizioni di prima applicazione
- Adesione all' applicazione "I borghi piu' belli d'italia'. (giunta/2024/72/27-09-2024)
- Deliberazioni di giunta comunale N. 8 del 01-02-2023
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Referendum Popolari Abrogativi del 08-09 Giugno 2025 - Esercizio del Diritto di Voto da Parte Degli Elettori Affetti da Particolari Patologie
- Turni Continuità Assistenziale Mese di Maggio 2025 Distretto Isernia
- Referendum abrogativi 2025 - Richiesta spazi per la propaganda elettorale
- Esercizio del Voto a Domicilio per Elettori Affetti da Infermità Che Rendano Impossibile L'allontanamento Dall'abitazione
-
Vedi altri 6
- Consultazioni Referendarie 8 E 9 Giugno 2025 - Elenco aggiuntivo Scrutatori - Presidenti di Seggio.
- Referendum abrogativi 8/9 giugno 2025 - Opzione degli elettori temporaneamente all'estero. Esercizio del voto per corrispondenza
- BORSE DI STUDIO A.S. 2024/2025 - Scadenza presentazione delle domande ore 13.00 del 16 maggio 2025
- Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
- Domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555 e per le richieste di certificati, di estratti e copie integrali di stato civile formati da oltre un secolo.
- Soggiorno marino 2025