A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.
Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
- che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
- aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.
Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido.
L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi.
Durante questo tempo chiunque sia a conoscenza di un motivo che potrebbe invalidare il matrimonio può presentare un’opposizione.
A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, se non sono pervenute opposizioni, il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale il matrimonio deve essere celebrato; in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta ed saràè necessario provvedere ad una nuova richiesta.
Come fare
La richiesta può essere presentata da:
- entrambi gli sposi;
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi.
È necessario:
- inserire i dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
- pagare quanto previsto.
Un funzionario dell'ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
- in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
- in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
- in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
- in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto
- documento d'identità degli sposi;
Cosa si ottiene
Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.
Tempi e scadenze
- 14 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
- 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
- 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.
Quanto costa
Marca da bollo
- 16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
- 32,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- PIAO 2023-2025
- Nuovo sistema di classificazione ccnl 2019-2021 Sottoscritto il 16/11/2022 - presa d'atto inquadramento Automatico del personale non dirigente e altre Disposizioni di prima applicazione
- Adesione all' applicazione "I borghi piu' belli d'italia'. (giunta/2024/72/27-09-2024)
- Deliberazioni di giunta comunale N. 8 del 01-02-2023
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Avviso pubblico e domanda di partecipazione per l'assegnazione dl n. 2 borse lavoro servizio spazzamento aree pubbliche manutenzione aree verdi – sul territorio di Frosolone.
- Richiesta bonus libri di testo a.S. 2024-2025
- Avviso libri di testo
- 16 settembre 2024: avvio del Servizio Micronido a.e. 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale per l’A.S. 2024/2025 Scadenza: 5 settembre 2024.
- Avviso pubblico per n.2 borse lavoro accompagnatori scuolabus anno scolastico 2024/25. Scadenza ore 12 del 27 agosto 2024.
- Anpeas “bando servizio civile digitale” scadenza ore 14 del 26/09/2024
- Concorso pubblico per la copertura a tempo parziale ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore contabile – area degli istruttori (ex categoria c)
- Pre-iscrizione Servizi Prima Infanzia Scadenza: 9 luglio 2024
- Avviso Traspare