Richiedere accesso agli atti
-
Servizio attivo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest’ultima.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che in qualità di diretti interessati hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
Cosa serve
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
- SPID o CIE
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Quanto costa
Gratuito
Dopo aver inoltrato la richiesta, possono essere applicati diritti di istruttoria/ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- PIAO 2023-2025
- Nuovo sistema di classificazione ccnl 2019-2021 Sottoscritto il 16/11/2022 - presa d'atto inquadramento Automatico del personale non dirigente e altre Disposizioni di prima applicazione
- Adesione all' applicazione "I borghi piu' belli d'italia'. (giunta/2024/72/27-09-2024)
- Deliberazioni di giunta comunale N. 8 del 01-02-2023
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Avviso pubblico e domanda di partecipazione per l'assegnazione dl n. 2 borse lavoro servizio spazzamento aree pubbliche manutenzione aree verdi – sul territorio di Frosolone.
- Richiesta bonus libri di testo a.S. 2024-2025
- Avviso libri di testo
- 16 settembre 2024: avvio del Servizio Micronido a.e. 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale per l’A.S. 2024/2025 Scadenza: 5 settembre 2024.
- Avviso pubblico per n.2 borse lavoro accompagnatori scuolabus anno scolastico 2024/25. Scadenza ore 12 del 27 agosto 2024.
- Anpeas “bando servizio civile digitale” scadenza ore 14 del 26/09/2024
- Concorso pubblico per la copertura a tempo parziale ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore contabile – area degli istruttori (ex categoria c)
- Pre-iscrizione Servizi Prima Infanzia Scadenza: 9 luglio 2024
- Avviso Traspare