- Per condomini: dall' amministratore. Se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti).
Il servizio si rivolge a:
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).
La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con il servizio disponibile sul sito comunale. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. Dopo l'approvazione della domanda, bisognerà acquistare autonomamente la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.
Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.
Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario ottenere preventivamente un'autorizzazione di manomissione suolo pubblico.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Previa verifica da parte dell'Ente, riceverai l'autorizzazione alla costruzione del/i passo/i carrabile/i e la/le tabella/e da apporvi.
Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti. La concessione viene rilasciata entro 90 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
In caso di esito positivo sarà necessario pagare il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per l'intero anno solare. Dovrai inoltre pagare n. 2 marche da bollo da € 16,00 e gli eventuali diritti di istruttoria e sopralluogo.
Sono esenti dal pagamento del Canone gli accessi a passi carrabili destinati esclusivamente a persone portatori di handicap, per i quali sia stato rilasciato apposito contrassegno, quando questi o il proprio nucleo familiare siano concessionari dell'occupazione. Nel caso di passi carrabili condominiali è esclusa la quota parte riconducibile ai portatori di handicap calcolata in base ai millesimi o alla porzione di proprietà.