A chi è rivolto
A tutti i cittadini esclusi :
-Richiedenti Asilo Politico - validità tre anni ( Carta d'identità Cartacea );
-Cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) - ( Carta d'identità Cartacea ).
Descrizione
La nuova Carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino;
può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni;
ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione al pari dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) .
Come fare
- da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio
- nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione ( assenso genitore per il rilascio della CIE) allegando fotocopia di un documento d’identità.
Per i non residenti è necessario compilare l'apposita richiesta per il rilascio della CIE dei non residenti
Cosa serve
- Tessera Sanitaria;
- 1 fotografia recente formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili.
- L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.
- Ricevuta di Pagamento PagoPa
- Documentazione richiesta
- Carta d'identità scaduta
Cosa si ottiene
La CIE viene rilasciata a negli orari di apertura dello sportello con la necessaria ricevuta di pagamento pagoPA
Tempi e scadenze
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Si sottolinea che verrà rilasciata immediatamente, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, la ricevuta della richiesta di Carta d'Identità Elettronica che è un valido documento di riconoscimento per tutti gli usi al di fuori dell'espatrio, dotato di QR Code che consente di verificare l'autenticità del documento, così come stabilito circolare n. 9 del 16 luglio 2019 emessa dal Ministero dell'Interno. Il pieno riconoscimento di questo documento provvisorio oltre a semplificare la vita ai cittadini permette anche di far diminuire le richieste di carta d'identità cartacea di coloro che temevano di avere poi problemi nell'utilizzo della ricevuta: secondo il Ministero, l'applicazione di questa circolare dovrebbe consentire sostanzialmente a gran parte di quei casi di "reale e documentata urgenza" indicati nella circolare 8/2017 per cui è possibile rilasciare il documento cartaceo, circostanze che ora è riconducibili esclusivamente a un imminente viaggio all'estero opportunamente documentato.
Validità della CIE:
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi.
Quanto costa
CIE - Emissione di duplicato a fronte di smarrimento o deterioramento- Costo € 27,50
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- PIAO 2023-2025
- Nuovo sistema di classificazione ccnl 2019-2021 Sottoscritto il 16/11/2022 - presa d'atto inquadramento Automatico del personale non dirigente e altre Disposizioni di prima applicazione
- Adesione all' applicazione "I borghi piu' belli d'italia'. (giunta/2024/72/27-09-2024)
- Deliberazioni di giunta comunale N. 8 del 01-02-2023
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Avviso pubblico e domanda di partecipazione per l'assegnazione dl n. 2 borse lavoro servizio spazzamento aree pubbliche manutenzione aree verdi – sul territorio di Frosolone.
- Richiesta bonus libri di testo a.S. 2024-2025
- Avviso libri di testo
- 16 settembre 2024: avvio del Servizio Micronido a.e. 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale per l’A.S. 2024/2025 Scadenza: 5 settembre 2024.
- Avviso pubblico per n.2 borse lavoro accompagnatori scuolabus anno scolastico 2024/25. Scadenza ore 12 del 27 agosto 2024.
- Anpeas “bando servizio civile digitale” scadenza ore 14 del 26/09/2024
- Concorso pubblico per la copertura a tempo parziale ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore contabile – area degli istruttori (ex categoria c)
- Pre-iscrizione Servizi Prima Infanzia Scadenza: 9 luglio 2024
- Avviso Traspare