A chi è rivolto
A tutti i cittadini esclusi :
-Richiedenti Asilo Politico - validità tre anni ( Carta d'identità Cartacea );
-Cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) - ( Carta d'identità Cartacea ).
Descrizione
La nuova Carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino;
può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni;
ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione al pari dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) .
Come fare
- da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio
- nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione ( assenso genitore per il rilascio della CIE) allegando fotocopia di un documento d’identità.
Per i non residenti è necessario compilare l'apposita richiesta per il rilascio della CIE dei non residenti
Cosa serve
- Tessera Sanitaria;
- 1 fotografia recente formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili.
- L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.
- Ricevuta di Pagamento PagoPa
- Documentazione richiesta
- Carta d'identità scaduta
Cosa si ottiene
La CIE viene rilasciata a negli orari di apertura dello sportello con la necessaria ricevuta di pagamento pagoPA
Tempi e scadenze
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Si sottolinea che verrà rilasciata immediatamente, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, la ricevuta della richiesta di Carta d'Identità Elettronica che è un valido documento di riconoscimento per tutti gli usi al di fuori dell'espatrio, dotato di QR Code che consente di verificare l'autenticità del documento, così come stabilito circolare n. 9 del 16 luglio 2019 emessa dal Ministero dell'Interno. Il pieno riconoscimento di questo documento provvisorio oltre a semplificare la vita ai cittadini permette anche di far diminuire le richieste di carta d'identità cartacea di coloro che temevano di avere poi problemi nell'utilizzo della ricevuta: secondo il Ministero, l'applicazione di questa circolare dovrebbe consentire sostanzialmente a gran parte di quei casi di "reale e documentata urgenza" indicati nella circolare 8/2017 per cui è possibile rilasciare il documento cartaceo, circostanze che ora è riconducibili esclusivamente a un imminente viaggio all'estero opportunamente documentato.
Validità della CIE:
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi.
Quanto costa
CIE - Emissione di duplicato a fronte di smarrimento o deterioramento- Costo € 27,50
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- PIAO 2023-2025
- Nuovo sistema di classificazione ccnl 2019-2021 Sottoscritto il 16/11/2022 - presa d'atto inquadramento Automatico del personale non dirigente e altre Disposizioni di prima applicazione
- Adesione all' applicazione "I borghi piu' belli d'italia'. (giunta/2024/72/27-09-2024)
- Deliberazioni di giunta comunale N. 8 del 01-02-2023
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Referendum Popolari Abrogativi del 08-09 Giugno 2025 - Esercizio del Diritto di Voto da Parte Degli Elettori Affetti da Particolari Patologie
- Turni Continuità Assistenziale Mese di Maggio 2025 Distretto Isernia
- Referendum abrogativi 2025 - Richiesta spazi per la propaganda elettorale
- Esercizio del Voto a Domicilio per Elettori Affetti da Infermità Che Rendano Impossibile L'allontanamento Dall'abitazione
-
Vedi altri 6
- Consultazioni Referendarie 8 E 9 Giugno 2025 - Elenco aggiuntivo Scrutatori - Presidenti di Seggio.
- Referendum abrogativi 8/9 giugno 2025 - Opzione degli elettori temporaneamente all'estero. Esercizio del voto per corrispondenza
- BORSE DI STUDIO A.S. 2024/2025 - Scadenza presentazione delle domande ore 13.00 del 16 maggio 2025
- Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
- Domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555 e per le richieste di certificati, di estratti e copie integrali di stato civile formati da oltre un secolo.
- Soggiorno marino 2025