Musei di Frosolone

Museo dei ferri taglienti

Situato nel cuore del centro storico di Frosolone, quasi al termine di via Garibaldi, conserva centinaia di oggetti di valore storico recuperati tra gli appassionati e tra gli eredi dei migliori lavoratori delle forbici e dei coltelli di Frosolone del secolo scorso. Sono mostrati pezzi anche di altra origine come le numerose lame da taglio militari già consegnate da varie Soprintendenze per i Beni Artistici (delle Marche, del Lazio).

Parte del Museo è la bottega artigiana dove i visitatori possono asistere alla forgiatura, l’antica tecnica di lavorare le lame, eseguita da maestri artigiani di  Frosolone.

Casetta del pastore

Situata lungo il corso Garibaldi, riproduce fedelmente l’antica cucina della civiltà contadina.
Durante le visite i turisti possono assistere alla lavorazione dei tipici prodotti di Frosolone quali la scamorza , il caciocavallo, la ricotta, la treccia e la manteca, al termine della quale è possibile degustare i prodotti appena realizzati.

Museo del costume

E’ l’ultimo museo allestito presso il centro storico di Frosolone ed il luogo dove sono custoditi ed esposti antichi costumi della tradizione popolare di Frosolone e delle sue borgate. Molti di questi richiamano ed evocano colori e folklore che venivano vissuti nel corso di antiche ed importanti manifestazioni folkloristiche storiche e religiose (un esempio è il costume indossato per la festa di Sant’Antonio quando abitanti girano per le case abitate esibendosi nel tradizionale canto popolare).
Visite ai Musei solo su prenotazione (almeno 24 ore prima)

Per info: Associazione “Molise da Scoprire”
www.molisedascoprire.it
molisedascoprire@gmail.com
tel. 3287639268

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2023, 20:12